HOME   CURRICULUM   REPORTAGE   NATURA   ULTRA PRESSIONI   INSIDE THE WAVE   LUCI DI LEPTIS  SPELEOLOGIA

CLAUDIO POLLINI
  

SIMBIOSI

 

 

  
  

Qualcuno ritiene che domandare all’artista stesso la chiave d’interpretazione della propria opera sia il modo più facile per allontanarsi dalla verità del suo lavoro.

Credo che questo valga per Claudio Pollini e in modo particolare per opere, come le sue simbiosi fotografiche, che nascono da un gioco di associazioni libere.

Tecnicamente parlando, sono macrofotografie, cioè immagini ingrandite fino al disfacimento dei soggetti rappresentati, sovrapposte e rovesciate per generare qualcosa del tutto nuovo.

Dragare i fondali di queste trame di materia è una tentazione che credo fortissima per chi vi si imbatte, ma comporta una profonda disillusione: risolto l’arcano della loro creazione si rimane comunque soli di fronte al disorientamento dei nostri occhi che non possono placare il loro desiderio di nuovi punti di orientamento tra l’evolversi continuo dei segni e dei colori.

Nascono dalla simbiosi di un “errore” tecnico e di un errare dei pensieri dell’artista molti degli assemblaggi più suggestivi, immagine sfocate o sovrapposte di terra, acqua e cielo che concorrono, incrociando le trame della loro materia, ad una continua palingenesi di segni e paesaggi. E così Pollini si fa demiurgo della sua natura al microscopio ricreandola, a suo insindacabile piacimento, in un gioco di associazioni libere che eccita il pensiero: da un sasso nasce la cellula di un tessuto forse umano, da un minerale artificialmente illuminato un paesaggio lunare, dal segreto pistillo di una viola a ciocche di pascoliana memoria il profilo di un uccello, da umili muffe una combustione burriana… Fino a che il capriccio dell’artista, con perizia scientifica, non inserisce un nuovo ingrediente per trasformarla ancora in un caleidoscopio di pensieri, complice del riguardante. (Gioia Gardo)

30 stampe cibachrome 50x75 cm 
numerate da 1 a 6 - € 250  

 

  

HOME   CURRICULUM   REPORTAGE   NATURA   ULTRA PRESSIONI   INSIDE THE WAVE   LUCI DI LEPTIS  SPELEOLOGIA